TEMPO LIBERO, SPORT E CULTURA A CREMONA  

Cremona ti offre spazi per il tuo tempo oltre lo studio: fare sport, muoverti con gli amici, trascorrere le sere libere, sperimentare le tradizioni locali, andare a teatro o ascoltare concerti, visitare musei e scoprire vere eccellenze culturali. Eccoti qui alcune proposte utili e i riferimenti necessari.

StudentCard

A Cremona puoi avere la StudentCard con agevolazioni e sconti in locali, pizzerie e altro. Guarda qui (https://universita.comune.cremona.it/student-card) per avere tutte le informazioni direttamente dal Comune di Cremona: 

Sport
Cerchi una palestra o ti interessa praticare sport a Cremona? Eccoti alcuni link che fanno per te:
– il Centro sportivo italiano e le sue proposte (http://www.csicremona.com/sito/). Puoi rivolgerti alla sua segreteria per avere informazioni sugli sport a Cremona e sulle società cui puoi rivolgerti;
– le palestre a Cremona

Cultura

Visita i musei e le principali opere d’arte della nostra città. Trovi qui una panoramica su Cremona e le sue bellezze: https://www.turismocremona.it
Oltre al Museo Diocesano di Cremona, di seguito una lista dei Musei visitabili:

Museo verticale del Torrazzo

Con i suoi 113 metri, il Torrazzo è la torre medievale in mattoni più alta d’Europa. Lungo i 502 gradini per raggiungere la cima e godere di un panorama mozzafiato, 5 stanze sono state allestite con strumenti antichi che raccontano come si è sviluppata nei secoli la scienza e la meccanica a Cremona. Dal più semplice “bastone del pastore” all’incredibile e complesso meccanismo dell’orologio astronomico.

Museo del Violino

Amati, Guarneri, Ruggeri, Stradivari: è nel cuore della città di Cremona e nelle mani di questi esperti liutai che si trova l’origine dello strumento a corde che suona la melodia più simile alla voce umana. È nella stanza dello scrigno all’interno del Museo del Volino che si trovano i 12 pezzi più antichi e preziosi della liuteria cremonese. Attraverso un percorso multimediale e multisensoriale nel Museo del Violino si racconta una secolare tradizione che porta Cremona nel panorama mondiale della musica.

Museo civico, Museo di scienze naturali e biblioteca statale

La storia di Cremona si racconta attraverso le sue strade, palazzi storici o chiese ma anche scoprendo piccoli gioielli nascosti all’interno dei suoi musei. Quadri, mosaici, statue, strumenti musicali, attrezzi antichi per lavorare la terra: 5 sedi e un mondo di arte e cultura del nostro territorio da scoprire.

S. Maria della Pietà

Importante braccio dell’antico ospedale della città, il Centro Culturale Santa Maria della Pietà ora diventa centro di importanti esposizioni temporanee che uniscono arte e passioni creative con il mondo giovanile: dal fumetto alle costruzioni in lego, dall’illustrazione all’incisione.

CrArt

Vuoi scoprire Cremona attraverso gli occhi dei suoi cittadini? Vuoi conoscere la storia della città, dei suoi personaggi, delle lotte, delle famiglie che hanno lasciato un segno in ogni edificio, in ogni chiesa, in ogni angolo o vicolo che incontri durante le tue passeggiate? L’Associazione culturale CrArT – Cremona Arte e Turismo propone appuntamenti culturali, visite guidate, percorsi insoliti per conoscere questa città palmo a palmo attraverso esperte guide turistiche specializzate nel loro territorio.

Centro Fumetto “Pazienza” e biblioteca del Fumetto

Il Centro Fumetto Andrea Pazienza è un luogo di condivisione di storie e passioni per i racconti a illustrazione. Nella sede si svolgono corsi, concorsi, incontri culturali, laboratori e qualche volta più capitare di far due chiacchiere con autori cremonesi di fumetti che sempre più si inseriscono nel panorama della fumettistica italiana grazie alle loro creazioni ispirate dalla storia della loro città.

Cinema e teatri

Film d’autore, film in lingua straniera; al cinema Chaplin le rassegne parlano della nostra società in costant evoluzione, di storia mondiale, di eventi che hanno cambiato la vita degli uomini attraverso pellicole accuratamente selezionate per un cinema non solo di intrattenimento ma anche di riflessione.

Film, spettacoli teatrali, concerti musicali: al Teatro Filo, in pieno centro storico, entro una cornice elegante e intima si alternano spettacoli di ogni genere per parlare di arte a 360 gradi.

Per gli amanti della lirica, della prosa, della concertistica, per chi è affascinato dal mondo dei costumi, delle scenografie, dei drammi storici o della poesia d’amore il teatro Ponchielli offre ogni anno un cartellone di eventi ricco di ogni genere teatrale.

Eventi in città
– La festa del Torrone (https://www.festadeltorrone.com/)
– Stradivari Summer Festival (http://www.stradivarifestival.it/)
– AcqueDotte (https://www.festivalacquedotte.it/)
– PAF (http://www.porteapertefestival.it/)
– Estate in città a Cremona (https://www.turismocremona.it/)

 

#CREMONAUNIVERSITARIA

Guida nei luoghi di maggior interesse ed utilità come AULE STUDIO, BIBLIOTECHE, AREE VERDI E PERCORSI CULTURALI NELLE CITTÀ.